Il corpo aziendale di Longastrino

Emiliana Agricola si sviluppa in un unico corpo che costeggia il corso del fiume Reno a pochi chilometri da Longastrino. I terreni prevalentemente limosi conferiscono debole stabilità alla struttura del suolo; allo stato secco, infatti, il limo favorisce il formarsi di polvere mentre, dopo pioggia, tendono a rimanere più fangosi.

L’azienda è attraversata da un ampio canale consortile (Canale Savanuzza) che rifornisce d’acqua le attrezzature adibite all’irrigazione. Per usufruire efficientemente della risorsa e ottimizzare gli ampi spazi disponibili, sono state acquistate due macchine irrigue a torre fissa centrale (pivot) con sistemi di telecontrollo all’avanguardia che coprono c. 75 ha. I terreni franco-limosi tipici dell’areale consentono di raggiungere livelli quanti-qualitativi di rilievo, tra le altre, per una coltura come il pomodoro da industria, che vede nel basso ferrarese un ambiante vocato.

Il centro aziendale comprende una abitazione per il custode / primo addetto nonché due ampi capannoni di cui uno aperto sui lati e adibito al ricovero della paglia.