Il corpo aziendale di Godo

I terreni di Godo presentano un contenuto di argilla superiore al 40%, un’alta dotazione di elementi nutritivi (potassio e sostanza organica) e grande capacità di ritenzione idrica; di contro presentano una più complicata lavorabilità, determinata dall’elevata resistenza alla penetrazione degli attrezzi.

Il corpo aziendale è dedicato a vigneto (trebbiano romagnolo) per c. 40 ha, di cui 6 ha impiantati nel 2015 mentre il resto con un’età media di c. 30 anni. Attualmente in fase di rifacimento, la vigna più anziana sarà sostituita da nuovi impianti per 8 ha nel 2022/2023 e il resto nei 2 /3 anni successivi. Il vigneto sarà realizzato a regola d’arte con testate e pali intermedi in ferro zincato, adotterà una forma di allevamento a guyot e sarà totalmente irrigato a goccia con un impianto a tecnologia 4.0. Data la natura argillosa del terreno che lo favorisce, le produzioni sono caratterizzate di norma da un elevato grado zuccherino.

In azienda è collocata in partnership con il Consorzio Agrario di Ravenna una colonna meteo a rilevare intensità e direzione del vento, temperatura ed umidità dell’aria, radiazione solare, pressione atmosferica ed entità delle precipitazioni meteoriche (pluviometro). La colonna meteo dialoga con le sonde collocate nella vigna per avere un controllo in tempo reale del tenore di umidità del terreno e dell’evapo-traspirato della coltura, al fine di somministrare solo il quantitativo di acqua necessario al sostentamento della stessa, annullando gli sprechi.