Il corpo aziendale di Coccolia
Il corpo aziendale di Coccolia racchiude larga parte della un tempo prestigiosa azienda Della Torre con relativa villa storica e parco. È attraversato da un viale di pini di quasi 2 km parallelo alla Statale Ravegnana e da questa ben visibile sulla sinistra viaggiando in direzione Forlì.
I terreni sono di medio impasto con un contenuto di sabbia, limo e argilla in proporzioni simili tra loro; possiedono buone capacità di trattenere acqua e nutrienti, tendono a drenare ed asciugarsi velocemente. Terreni di questo genere si prestano a colture orticole ma in generale sono adatti ad ogni coltivazione.
L’azienda dispone di due punti di presa dal vicino fiume Ronco e gode di una rete idrica sotterranea che la rende interamente irrigua. Pompe elettriche situate presso il centro aziendale alimentano gli irrigatori e le ali piovane oltre ad un pivot che copre oltre 25 ha di superficie. Tutti questi macchinari sono dotati di telecontrollo da cellulare per il tramite del quale, in caso di avarie, l’operatore viene avvisato ed è in grado di intervenire prontamente riducendo il rischio di danni.
Le operazioni di lavorazione del terreno, semina e fertilizzazione vengono effettuate sfruttando sistemi di guida GPS completamente automatizzati il che determina significativi risparmi di concime, seme e carburante (e conseguentemente minori immissioni in atmosfera di CO2).
Le colture praticate sono quelle a maggiore vocazione (cerealicole, orticole, sementiere) nel rispetto di una accurata rotazione pluriennale.